Ancora dubbi?
 
Consulta questa serie di indicazioni; se proprio non ne vieni a capo, puoi comunque scriverci un’email.
 
Nota: alcuni generi di immagine – come vedrai – non sono proponibili; questo perché il tema portante del Premio è la Qualità Creativa, ed in alcuni settori occorre essere professionali con un rigore orientato alla qualità tecnica, e non creativa.
 
tema
 
categoria di riferimento
 
Abbigliamento08
Advertising01
Aerea / aerial14
Affissioni08
Agenzia stocka seconda del soggetto
Alimenti04
Animali14
Architettura ed esterni11
Archivioa seconda del soggetto
Arredamento ed interni11
Arte, opere uniche18
Arte, ricerca (ricerca estetica)17
Atletica15
Automobili e trasporti05
Bambino10
Beauty08
Bellezza08
Benessere08
Beni culturalinon proponibili
Bevande04
Bijoux03
Biomedicanon proponibili
Book, models test20
Books (editorial, publishing)nell'ambito "Editoria", a seconda del soggetto
Bottiglieria04
Boudoir09
Calcio (solo se creativa)15
Campagne pubblicitarie01
Cantanti e gruppi musicali12
Cars05
Catalogo (di pregio)02
Cd e dischi12
Celebrities12
Cerimonia19
Children10
Cibo04
Cinema 4D (applicativo imm. sintesi)06
City landscape11
Composit20
Concerti12
Corporatea seconda del taglio
Creatività e ricerca17
Cucina04
Culture in altri Paesi16
Design - exteriors11
Design interni11
Digital artists07
Edifici11
Editoriaa seconda del tema, ambito Editoria
Editoria – giornalismo di approfondimento13
Editoria - personaggi12
Erotismo09
Esterni11
Etnica16
Fashion08
Fitness e wellness08
Food04
Fotogiornalismo13
Fotoreportage13
Fotoritocco07
Furniture11
Gallerie18
Gioiello03
Glamour09
Glamour per privati20
Guerra13
Indossato08
Industrialea seconda del taglio
Interiors11
Interni11
Jewels03
Journalism13
Landscapes14
Libria seconda, in ambito Editoria
Life style08
Macro14
Magazinea seconda, in ambito Editoria
Matrimonio19
Moda08
Moda bellezza08
Moda bimbo10
Moda life style08
Moto05
Multipli d'arte18
Music - cd cover/td>12
Musica/td>12
Naturalistica / nature14
Nature, animals14
Nudo commerciale - editoriale09
Nudo per privati20
Nuoto15
Olimpiadi15
Paesaggio14
Paesaggio urbano11
Panoramica14
Peoplea seconda del taglio
Personaggi12
Personea seconda del taglio
Popoli16
Post produzione conto terzi07
Postproduction07
Preziosi03
Privati, ritratto20
Produzione videonon proponibile
Pubblicità01
Renderizzazione fotorealistica06
Reportage13
Ricerca creativa17
Ricostruzione sintetica06
Ritoccatori07
Ritratti personaggi12
Ritratto a privati20
Scena12
Sci15
Scientifica e biomedicanon proponibile
Scuba14
Sintesi, immagine di sintesi06
Sociale (intesa come Matrimonio)17
Sociale (inteso come fotoreportage)13
Sport15
Sport estremi15
Still life02
Stocka seconda del soggetto
Subacquea14
Teatro - theatre12
Test modelle20
Transportation05
Trasporti05
Travel16
Urban11
Viaggio ed etnica16
Video commercialinon proponibile
Vino04
Virtual reality06
Virtuale06
Wedding19
Wellness08

descrizione dettagliata delle categorie del premio

Qual è il tema del Premio della Qualità Creativa in Fotografia Professionale?
Il tema è... la qualità creativa in fotografia professionale!
Questo significa che l’elemento portante deve essere la creatività, di livello elevato, nei diversi settori professionali.
Ecco perché il Premio è suddiviso in molte categorie (anche se i settori professionali sono molti di più). Per la precisione, la suddivisione è in cinque ambiti e venti categorie, per la partecipazione dei professionisti, e in tre macro-categorie per la partecipazione degli autori “nuove proposte”
Gli “ambiti” sono delle ampie sezioni, a loro volta suddivise in categorie.
E’ importante capire quali sono i criteri di suddivisione utilizzati, perché sottoporre le immagini in una categoria non congruente significa diminuire di molto l’impatto e la possibilità di "piazzamento".
 
 
Categorie per la partecipazione professionale
 
a) ambito Pubblicità ADV
 
1) pubblicità ADV: in questa sezione vanno proposte le immagini che sono state utilizzate o che potrebbero essere utilizzate per campagne pubblicitarie. E’ generica, volutamente, e deve raccogliere il meglio della propria produzione fotografica nell’ADV. Possono essere proposte immagini di qualsiasi genere; attenzione però al fatto che immagini animate – cioè con persone - potrebbero, a volte, essere meglio collocate nell’ambito “moda”; attenzione inoltre all’esistenza di alcune altre categorie specifiche (vedi piu' avanti).
 
2) still life: questa categoria raccoglie immagini di still life o realizzate in studio, non necessariamente pubblicitarie nel senso stretto; è la categoria adatta anche alle immagini di catalogo (purchè di livello creativo elevato: tieni sempre presente che il tema vero del premio è appunto la qualità creativa...); quindi still life per copertine, "opening-picture", immagini di concept, eccetera. Still life di alto livello, insomma.
 
3) gioiello: questa categoria raccoglie le immagini in cui il soggetto principale è il gioiello, prezioso o bijoux; il soggetto “gioiello” attrae qui tutte le immagini di questo settore, anche se sono state realizzate per pubblicità (e, quindi, non in ADV), per editoriali (e quindi non in editoria), o indossate da una modella (e, quindi, non in moda).
 
4) food and beverage: ricette, ristorazione, food styling, materie prime per l’alimentazione, ma anche prodotti alimentari confezionati, bottiglieria, bibite, confezioni di cibo, eccetera. In questa categoria vanno tutte le immagini di cibo e bevande, anche se realizzate per pubblicità (e, quindi, non in ADV), per editoriali (e quindi non in editoria).
 
5) automobili e trasporti: tutte le immagini di automobili, moto, veicoli alternativi, camion e sistemi di trasporto commerciali vanno in questa categoria. In questa categoria vanno tutte le immagini di auto e simili, anche se realizzate per pubblicità (e, quindi, non in ADV), per editoriali (e quindi non in editoria).
 
6) immagine di sintesi, rendering 3D CGI: si riferisce ad immagini “di sintesi” realizzate con sistemi di ricostruzione e rendering fotorealistico: Cinema 4D, Bryce, Poser, Blender, Rhino... se non ti è chiaro di cosa si tratti, non porti il problema per nulla: le tue immagini non vanno di sicuro qui. Se ci lavori, questo è il tuo posto.
 
7) postproduzione digitale: in questa categoria vanno le immagini – di qualsiasi genere – per le quali la postproduzione sia stata determinante, e sia dichiaratamente l’elemento portante dell’immagine.
 

 
b) ambito Moda Fashion
 
8) moda, beauty, lifestyle: n'unica categoria (è una semplificazione spaventosa, ne siamo coscienti) per tutte le declinazioni dell’immagine di moda, fashion e lifestyle, sia editoriale, che pubblicitaria. In questa categoria deve esser proposta la moda vera, cioè l’immagine creativa che descrive l’amore per la moda, l’apparire, il modo d’essere ed il vestiario, non altro.
NON inviare in questa categoria nessuna immagine di ritratto/book a ragazze e ragazzi (vanno nell’ambito foto per privati, categoria ritratto a privati), né immagini di nudo di belle ragazze (vanno in categoria n. 9, nudo glamour). La moda per abiti da cerimonia va nella categoria 19.
 
9) nudo glamour: immagine di nudo artistico, nudo glamour e/o garbatamente erotiche, con taglio di ricerca artistica od “editoriale”; è una categoria impegnativa, perché deve dimostrare non solo la capacità creativa e fotografica, ma anche l’intelligenza dell’autore, che non deve limitarsi a proporre immagini scelte per il semplice richiamo del soggetto... Non vanno proposte immagini pornografiche o di cattivo gusto. Difficilmente la provocazione in questo campo sara' premiante.
 
10) bambino, moda adv ed editoriale: come è facilmente intuibile, in questa categoria vanno proposte immagini di “moda bimbo” e bambino unicamente se riferite o riferibili a reali o possibili utilizzi pubblicitari, editoriali, o di comunicazione in generale. Non vanno proposte in questa categoria ma, eventualmente, nella numero 20 (ritratto a privati) le immagini di bambini classicamente posate in studio o immagini dei propri figli in vacanza o assimilabili.
 

 
c) ambito Editoria
 
11) interior design, art design, architettura: immagine di interni, arredamento di interni, design, art design, particolari e forme, spazi, architetture interne ed esterne, percezione e descrizione del territorio, geometria e geografia urbana.
 
12) personaggi (ritratto editoriale, personaggi, artisti, musica): ritratti – posati e non – a personaggi, artisti, personalità e volti noti; ritrattistica utilizzata in pubblicità; ritratti di pregio, di ricerca, utilizzati od utilizzabili in raccolte editoriali o monografie; ritratti descrittivi di arti e mestieri; immagini destinate a cover od inlay di CD o video musicali, e simili; attenzione: ricordiamo che per la pubblicazione di immagini di ritratto occorre che il soggetto sia consenziente, e che partecipando al Premio l’Autore che invia immagini di ritratto mantiene sollevata l’Organizzazione del Premio da ogni responsabilità, che si assume personalmente.
 
13) foto giornalismo d'approfondimento: fotoreportage, giornalismo fotografico, fotografia di analisi, lettura, racconto o denuncia di temi in particolare; fotografia di guerra, reportage del sociale, racconto fotografico, lettura degli eventi.
 
14) paesaggio e naturalistica: immagini di natura, in ogni sua declinazione: panorama, natura, dettagli o insiemi, paesaggio naturale (non urbano, che va eventualmente proposto nella categoria numero 11); piante e fiori; eventi naturali; animali, vita animale in ogni suo aspetto, animali selvaggi e animali da compagnia.
 
15) sportiva: fotografia di ogni sport, purché eseguita con capacità descrittiva, creatività e attenzione alla spettacolarità.
 
16) viaggio ed etnica: mmagini di popoli e culture, purché concepite con attenzione alla qualità e creatività; immagini che abbiano il merito di invogliare a conoscere culture, luoghi e persone diverse, e li raccontino con efficacia. Non vanno proposte in questa categorie immagini di natura e paesaggio di altri Paesi, che vanno in categoria 14. Questa è la categoria che racconta delle persone, dei loro insediamenti, delle etnie, delle culture: quindi, l’abitato, il vissuto, la Persona ed il suo microcosmo, nel mondo.
 

 
d) ambito Arte
 
L’Arte fotografica, l’espressione artistica e la ricerca personale sono ambiti – per loro natura – molto sfumati, e che richiedono – come avranno in altra sede – un’analisi autonoma ed approfondita. Nel Premio, dedicato al panorama complessivo della qualità creativa, proponiamo una semplice dipartizione in due grandi filoni, che vanno però compresi prima di procedere alla scelta della categoria in cui proporre il proprio lavoro.
 
17) ricerca creativa personale: questa è la categoria dedicata alle immagini che nascono sperimentando e – appunto – ricercando nuove soluzioni espressive, sia sul piano compositivo che su quello tecnico. Possono trattarsi di immagini di qualsiasi genere, purché dichiaratamente volute e concepite in direzione di un proprio personale ed originale studio, tecnico od estetizzante. Immagini, infine, che l’Autore – volendo – potrebbe usare come spunto o strada espressiva anche in impieghi editoriali o commerciali. Possono essere immagini giocate anche semplicemente sull’estetica e sulla sperimentazione, purché declinata in maniera oggettivamente creativa.
 
18) arte fotografica (multipli d'arte e opere uniche): in questa categoria vanno proposte, laddove la trasposizione in formato bidimensionale digitale lo permetta mantendo sensata la presentazione, quelle opere che utilizzano la fotografia come principale - anche se non necessariamente unico - mezzo tecnico. In questa categoria vanno quindi proposte opere che nascano volutamente e dichiaratamente in origine come opere uniche, o come multipli d’arte – cioè opere in tiratura limitata e dichiarata. Opere che siano destinate e destinabili ai circuiti espositivi e collezionistici. Opere che abbiano alle spalle motivazioni e contenuti di spessore, a volte anche complessi, e volutamente riassunti ed espressi con la creazione di quell’opera.
 

 
e) ambito immagine per Privati
 
19) fotografia di cerimonia e matrimonio: questa categoria ospita la produzione di qualità nella fotografia rivolta a documentare prevalentemente matrimoni, ma anche celebrazioni, occasioni di consacrazione e di festeggiamento. Deve trattarsi di immagine di qualità, di eccellenza, nella coscienza della piena maturità ed importanza che la comunicazione per immagini riveste anche nel settore delle immagini destinate ai privati (che sono, di fatto, gli stesi identici percettori e fruitori a cui è rivolta l’immagine editoriale e pubblicitaria).
Ricordiamo che se si propongono immagini che contengono ritratti queste devono presupporre l’assenso delle persone ritratte.
Questa categoria comprende anche le immagini destinabili alla promozione di “moda sposi”, e quindi anche posati in studio o location di abbigliamento da cerimonia.
 
20) ritratto a privati: questa categoria ospita le immagini di ritratto realizzate a privati per loro richiesta ed uso; quindi, book a ragazzi e ragazze, immagini per composit, posati in studio, ritratti in location, ritratti nati per essere proposti, nella loro fruizione, al committente stesso. Ricordiamo che se si propongono immagini che contengono ritratti queste devono presupporre l’assenso delle persone ritratte.