art. 7 – Modalità di valutazione delle opere
Ciascun Giurato, accedendo con account privato e personale al portale premiofotografico.org, vota le immagini proposte, raggruppate per categorie. Ciascun Giurato, nello spirito della manifestazione, è chiamato a votare le fotografie specificatamente iscritte al Premio.
Tuttavia, l’iniziativa del Premio nel suo complesso ha come obiettivo primario non tanto e non solo la distribuzione fra i fotografi di premi ed onorificenze, ma soprattutto quello di sottolineare l’importanza della creatività in fotografia professionale, e la creazione di opportunità di contatto professionale.
Per questo motivo ciascun Giurato - se riterrà interessanti le opere sottoposte - potrà visionare anche il sito internet segnalato dal partecipante, per avere qualche elemento aggiuntivo sul professionista.
La valutazione viene comunque espressa in specifico sulle sole opere sottoposte al Premio, e non sul professionista nel suo complesso; la “contestualizzazione” è invece funzionale a generare il confronto professionale e le occasioni di contatto che rappresentano parte del motivo ispiratore del Premio.
Al termine del periodo di valutazione, e basandosi anche sulla votazione collettiva raccolta tramite il portale, la Giuria si incontrerà per la riunione ufficializzante dell'assegnazione dei premi.
Il giudizio della Giuria è definitivo ed inappellabile.
 
art. 8 – Tempi e scadenze
Il Premio e' aperto alla registrazione e per la sottoposizione delle opere a partire dal giorno 7 maggio 2009, fino a tutto il 17 settembre 2009.
L’organizzazione si riserva la facoltà, laddove si dimostrasse necessario per ragioni tecniche, di posticipare tanto l’apertura quanto la chiusura del Premio di un massimo di sette giorni.
LA SCADENZA PER LA PARTECIPAZIONE VIENE POSTICIPATA ALLE ORE 23:00 DEL GIORNO 21 SETTEMBRE 2009
La Giuria valuterà le opere proposte a partire dal 27 maggio 2009 e poi durante tutto il periodo di apertura pubblica. Perfezionerà le valutazioni dalle 24.00 del giorno chi chiusura del premio fino alle ore 24.00 del settimo giorno seguente.
Nel mese di ottobre 2009 la Giuria si riunirà in Milano per la formalizzazione dell'assegnazione dei premi.
Entro il 17 ottobre 2009 saranno direttamente avvertiti i vincitori dei premi principali. Entro il 23 ottobre saranno avvertiti gli Autori titolari di menzioni d'onore ed altre segnalazioni.
Entro il mese di novembre verrà data comunicazione conclusiva a tutti i partecipanti.
All'inizio del 2010 verrà lavorato e stampato il catalogo del Premio.
E' prevista la presentazione alla Stampa ed ai giornalisti nella primavera 2010.
 
art. 9 – Diritti delle immagini
La partecipazione al Premio non comporta in alcun modo la cessione dei diritti delle immagini all'Organizzazione del Premio, né a terzi, eccezion fatta per gli impieghi strumentali alla gestione e promozione del Premio stesso.
I diritti morali ed economici sulle immagini restano all’Autore, il quale autorizza – con la partecipazione al Premio - unicamente l’utilizzo delle sue immagini per le pubblicazioni collegate al Premio, e cioè, a titolo esemplificativo e non esaustivo: sui siti del Premio e dell'Associazione, sul catalogo del Premio, su altre possibili pubblicazioni dirette ed indirette che parlino espressamente del Premio.
Nessuna immagine, né fra le vincitrici, né fra quelle semplicemente partcipanti, potrà essere usata per finalità differenti.
Se nascesse l’occasione per una pubblicazione di altro genere, verrà chiesta espressamente autorizzazione all'Autore.
Dal canto suo, l'Autore espressamente si impegna a trasmettere per il Premio unicamente immagini di cui detenga i diritti di pubblicazione ed utilizzo, e che non risultino lesive a nessun livello di diritti di terzi, espressamente manlevando l'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual e le strutture collegate al Premio da qualsiasi responsabilità diretta o conseguente in relazione alla pubblicazione delle immagini per le finalità correlate al Premio.
 
art. 10 – Categorie del Premio
Il Premio è suddiviso nelle due sezioni:
a) Professionisti.
b) Autori “nuove proposte”
 
ambito Pubblicita' ADV
pubblicita' ADV
still life
gioiello
food and beverage
automobili e trasporti
immagine di sintesi, rendering 3D
sottocategoria apposita postproduzione:
postproduzione digitale
 
ambito Moda Fashion
moda, beauty, lifestyle
nudo glamour
bambino, adv ed editoriale
 
ambito Editoria
interior design, art design, architettura
personaggi (ritratto editoriale, personaggi, artisti, musica)
foto giornalismo d'approfondimento
paesaggio e naturalistica
sportiva
viaggio ed etnica
 
ambito Arte
ricerca creativa personale
arte fotografica (multipli d'arte e opere uniche)
 
ambito immagine per Privati
fotografia di cerimonia e matrimonio
ritratto a privati
 
A sua volta, la sezione “Autori Nuove Proposte” e’ suddivisa in tre macro-categorie:
categoria Adv - pubblicità / moda / foto commerciale
(comprende: pubblicita' ADV - still life - gioiello - food and beverage - automobili e trasporti - immagine di sintesi, rendering 3D - postproduzione digitale - moda, beauty, lifestyle - nudo glamour - bambino, adv ed editoriale)

 
categoria Editoria / fotogiornalismo / produzioni librarie
(comprende: interior design, art design, architettura - personaggi, ritratto editoriale, personaggi, artisti, musica - foto giornalismo d'approfondimento - paesaggio e naturalistica - sportiva - viaggio ed etnica)

 
categoria Arte / Ricerca creativa ed artistica
(comprende: ricerca creativa personale - arte fotografica (multipli d'arte e opere uniche) - progetti creativi)
 
art.11 – Organizzazione del Premio - privacy
Il Premio è organizzato dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual - corso di porta Vittoria, 47 - 20122 Milano - tel 02_5517911 fax 02_5465563
www.fotografi.tv - database degli associati
www.fotografi.org/cerco - ricerca di un professionista
www.tariffario.org - stima on line delle tariffe professionali
www.assistenti.org - il punto d’incontro fra assistenti e professionisti
www.fotografi.org - informazioni sulla professione
www.look-book.tv - a favore nuovi talenti fotografia di moda
www.modelle.tv - di prossima realizzazione, il supporto per modelli e modelle
 
Informativa sulla privacy
I dati raccolti per la gestione del Premio verranno utilizzati dall’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual per la gestione del premio stesso, e non saranno ceduti a terzi. I soli nominativi dei partecipanti – nello spirito diffusivo della manifestazione – potranno comunque essere resi visibili per mezzo dello slideshow fruibile dal sito premiofotografico.org. I nominativi dei vincitori verranno resi visibili al pubblico mediante più media. L'Organizzazione si impegna al rispetto delle norme di legge per tutto quello che riguarda la riservatezza e la sicurezza nella gestione dei dati anagrafici. Il responsabile del trattamento dei dati è Roberto Tomesani, coordinatore dell’associazione, reperibile ai recapiti sopra indicati. In qualsiasi momento è possibile chiedere la cancellazione dell'account e di tutti i dati connessi.

bando 2009
premio della qualità creativa
in fotografia professionale

art. 1 – Definizione del Premio
Viene indetta la seconda edizione del Premio della Qualità Creativa in Fotografia Professionale nazionale, ideato ed organizzato dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual; il Premio consta di due separate sezioni: una prima, rivolta esclusivamente ai professionisti, suddivisa in 20 categorie; una seconda sezione, suddivisa in 3 macrocategorie, rivolta alle “nuove proposte”, cioè ad autori in procinto di divenire professionisti.
Si intende per “fotografo professionista” un autore che eserciti attività fotografica professionale nel rispetto delle normative civili e fiscali in vigore al momento di partecipazione alla corrente edizione del Premio.
 
art. 2 – Finalità del Premio
La manifestazione mira innanzitutto ad agevolare il contatto fra nuovi talenti creativi e potenziale utenza, sottoponendo i lavori creativi dei partecipanti ad una Giuria di livello professionale significativo.
Il premio nasce per sostenere e diffondere l’impegno dei professionisti nel campo della comunicazione per immagini, e riaffermare il ruolo assolutamente centrale che l’immagine fotografica riveste in tutti i campi della comunicazione.
 
art. 3 – Premi e riconoscimenti
La manifestazione si autofinanzia per tramite delle quote di partecipazione.
Nell’edizione 2009 i premi sono cosi’ stabiliti:
 
primo premio assoluto: 5.500 euro
 
premio pubblicità: 1.500 euro
premio moda: 1.500 euro
premio editoria: 1.500 euro
premio arte: 1.500 euro
premio immagine per privati: 1.500 euro
 
sezioni separate “nuove proposte”:
premio categoria Adv - pubblicità / moda / foto commerciale: 1.000 euro
premio categoria Editoria / fotogiornalismo / produzioni librarie: 1.000 euro
premio categoria Arte / Ricerca creativa ed artistica: 1.000 euro
 
Ciacuno dei primi trenta classificati nelle categorie “nuove proposte” (dieci per ciascuna categoria) avrà pubblicazione di una pagina a loro dedicata sul volume finale del premio.
All'atto della corresponsione dei Premi verranno applicate le ritenute fiscali di Legge.
Per tutti i partecipanti, attestato di partecipazione.
 
Volume Finale
 
I primi tre selezionati in ciascuna delle venti categorie professionali ed i primi dieci selezionati di ciascuna delle categorie “nuove proposte”, i titolari di una menzione d’onore ed i primi cento autori di opere segnalate verranno pubblicati - con una pagina per ciascun autore - sul volume appositamente dedicato e distribuito gratuitamente ad agenzie pubblicitarie, editori, agenti di produzione, manager della comunicazione, galleristi, critici ed opinion leader.
Il volume verrà distribuito gratuitamente ad agenzie, editori e vip, ed agli autori primi classificati di ciascuna categoria, mentre potrà essere richiesto - con contributo spese - da parte dei partecipanti al premio e dagli altri autori.
 
art. 4 – Composizione della Giuria
La Giuria è composta da un pool di esperti di comunicazione di elevato livello, e rappresenta un interlocutore di alto livello per tutti i partecipanti.
Tale scelta è in linea con le intenzioni del Premio:
a) Sottolineare e ribadire il ruolo assolutamente centrale che l’immagine fotografica riveste in tutti i campi della comunicazione. Immediata, diretta, senza vincoli di lingua, spazio e tempo, all’immagine si deve l’efficacia della comunicazione in ogni settore.
b) Generare occasioni di reale confronto professionale e di contatti; ogni Giurato ha infatti la possibilità di visionare le opere sottoposte per il Premio - che sono quelle sui cui è chiamato ad esprimere il suo voto; se interessato da tali opere, tuttavia, ha la possibilità di documentarsi sul lavoro dell’Autore nel suo complesso.
 
Al momento della stesura del Bando, i componenti della Giuria sono i seguenti.
E' possibile che si aggiunga qualche ulteriore Giurato fino alla fase di inizio ufficiale delle votazioni (27 maggio 2009)
 
Nome Cognome Funzione
 
Roberta Altea Responsabile Servizio Cultura - Politecnico di Milano
Marco Andolfato Direttore Clienti - Le Balene Colpiscono Ancora
Fabio Anzani Art Director
Sonia Audoly Redattrice design attualita' e tendenze - redaz. Elle Decor
Glauco Benigni Responsabile della Comunicazione delle Strategie Tecnologiche RAI
Marcello Berengo Corporate Communication Manager SKY Italia 
Rossella Bertolazzi Direttore Arti Visive Istituto Europeo Design Milano
Gilda Bojardi Direttore responsabile – rivista Interni
Patrizia Boglione Creative Manager JumpMCCANN
Gisella Borioli Amm. delegato Superstudio Group giornalista e art consultant
Alex Brunori Direttore Creativo Esecutivo MRM Worldwide Italy
Ernesto Caffo Presidente di Telefono Azzurro
Giovanna Calvenzi Photoeditor Sportweek
Stefano Colombo Creative Director/Head of Art Publicis
Denis Curti Direttore Agenzia Contrasto Milano
Enrico De Angelini Direttore Casting RTI Mediaset
Andrea de Polo Head Information Techn. Office - f.lli Alinari
Massimo Donelli Direttore di rete – Canale 5 - Mediaset
Alessandro Ferrari Direttore Cultura e Ammin. Deleg. 24 ORE Motta Cultura
Laura Ferrato Coordinatore Ufficio Stampa Canale 5 - Mediaset
Renata Ferri Photo Editor Io Donna - Rcs Corriere della Sera
Beatrice Finauro Marketing coordinator MySpace.com
Marco Giacomelli Vicedirittore Exibart
Patrizia Gregnanin Art Buyer Manager Leo Burnett - To
Tiziana Ielo Photoeditor Gioia
Laura Incardona Vicecaporedattore centrale Flair
Naima Mancini Ricerca iconografica Sportweek - La Gazzetta Dello Sport
Cristina Marchegiani Responsabile comunicazione e immagine ANSA
Simona Marcora Redazione Advertiser.it
Gianni Mascolo Art Director Venerdì Repubblica ed XL
Sapo Matteucci Portavoce SIAE – direttore Vivaverdi (Rivista ufficiale SIAE)
Tiziana Mazzola Coordinatore Ufficio Stampa Italia 1
Antonio Mele Art Director McCann-Erickson Italia
David Moretti Art Director rivista Wired – Condè Nast
Francesca Morosini Photoeditor rivista Wired – Condè Nast
Roberto Mutti Critico Fotografico
Marco Muggiano Group Communications Manager Istituto Marangoni
Mirko Pajè Direttore Creativo Coordinamento Immagine Mediaset
Giuseppe Pantò Responsabile Serv. Immagine, Multimedialità, Pubblicazioni - Università Bocconi
Giuliana Parabiago Direttore Responsabile Vogue Sposa e Vogue Bambini
Daniela Pedrini Booker respons.pubblicità e commer.- agenzia the Fashion Model Management spa
Filippo Percassi Direttore galleria De Cardenas
Elisa Perillo Responsabile Italia progetto Zooppa.com
Daniele Perra Critico d'arte - Kult
Luca Pianigiani Editore Jumper.it – giornalista e consulente digital culture
Milka Pogliani Presidente & Direttore Creativo Esecutivo McCann World Group Italy
Simona Polli Direttore testata White Sposa
Roberta Reineke Photo Editor Rolling Stone
Maurizio Rompani Direttore Gen. TP Associaz. Ital.Pubblicitari Professionisti
Agostino Toscana Direttore Creativo Italia Saatchi & Saatchi
Roberto Tomesani Coordinatore generale Assoc. Naz.le Fotografi Professionisti - TAU Visual
Francesco Zanot Critico – responsabile attività didattiche Forma

 
art. 5 – Modalità di partecipazione
I partecipanti si registrano tramite l’apposito sito www.premiofotografico.org, indicando i loro dati anagrafici e di contatto, ed uploadando – secondo le specifiche tecniche indicate sul sito – i files delle immagini proposte al Premio.
Fotografi professionisti: possono partecipare fino ad un massimo di 5 categorie, e per ciascuna categoria possono essere proposte da 1 a 4 immagini.
Autori “nuove proposte”: possono partecipare esclusivamente alle tre sezioni a loro dedicate, fino ad un massimo di tre categorie e per ciascuna categoria possono essere proposte da 1 a 4 immagini.
 
La partecipazione viene perfezionata attraverso questi passi:
 
a) Registrazione dei propri dati di contatto, tramite il form di registrazione. La registrazione implica la conoscenza e l'accettazione del Bando della manifestazione.
b) Scelta e conferma delle categorie per le quali si intende partecipare (da 1 a massimo cinque categorie per i professionisti, da 1 a 3 categorie per gli autori “nuove proposte”).
c) Upload delle immagini, inviandole dal proprio computer; per ogni categoria a cui si partecipa si possono inviare da 1 a 4 immagini. I files devono essere in formato jpg, misuranti sul lato lungo minimo 900 pixel, ed al massimo 1300 pixel.
d) Pagamento del contributo per la partecipazione:
Sezioni professionali:
una categoria: 30 euro
due categorie: 40 euro
tre o più categorie (massimo cinque): 50 euro
Sezioni “nuove proposte”:
una categoria: 25 euro
due categorie: 35 euro
tre categorie: 45 euro.
 
art. 6 - Ammissibilità nella partecipazione.
Il partecipante – con l'atto dell'iscrizione – accetta il presente Bando, e rende autocertificazione – su propria responsabilità – del proprio stato professionale.
Nello specifico:
a) Autore professionista, intendendo per “fotografo professionista” un autore che eserciti attività fotografica professionale nel rispetto delle normative civili e fiscali in vigore al momento di partecipazione alla corrente edizione del Premio. A titolo esemplificativo, è quindi ammissibile l'Autore che sia titolare di una posizione IVA come fotografo (indifferentemente impresa o professionista) od attività strettamente assimilabili, oppure socio di una società con attività fotografica, oppure collaboratore familiare (in regola) in un’impresa fotografica, oppure dipendente di una struttura che si occupi di fotografia e con mansioni fotografiche, oppure titolare di un contratto - con mansioni fotografiche - di co.co.pro. con regolare versamento di contributi Inps;
b) Autore “nuova proposta” cioè :studente o assistente o esordiente, anche se ancora non dotato di una specifica confugurazione fiscale come professionista, purche’ con residenza e codice fiscale in Italia.
Se, ad un controllo della veridicità dell'autocertificazione, il partecipante risultasse non in regola in tal senso, perderà il diritto alla percezione del premio o dell'onoreficienza eventualmente assegnatagli, che sarà assegnata al partecipante immediatamente successivo in ordine di classificazione.